domenica 21 ottobre 2007

Città - Prima serata: va in onda il dramma dell' amianto.


Da ieri sera su la 7 c'è un nuovo programma di informazione e approfondimento: Reality.
Il programma debutta aprendo la serata del sabato sera alle 20.30 e , anche se ampiamente annunciato, le immagini che però scorrono sono per noi casalesi un autentico pugno nello stomaco.
Per Casale Monferrato purtroppo è così: raramente gli organi di informazione si ricordano di questa storica cittadina, ma quando lo fanno è per aggiornare un autentico bollettino di guerra.
Reality esordisce infatti con il dramma dell' amianto e della fabbrica di Eternit oramai dismessa sita al Ronzone, ricordandoci i 1.200 martiri che Casale ha dovuto sacrificare al "progresso", raccogliendo voci di testimoni, di vittime e di esperti che tramite le interviste lasciano ai posteri un testamento da serbare e da non dimenticare, mai.
Si potrebbe obbiettare che, di conseguenza al format del programma, quindici minuti sebbene in prima serata siano troppo pochi per il genocidio che si è compiuto nei confronti di molti nostri parenti, amici, concittadini.
Allora Cinghiale Casale si prende un impegno: toccherà anche a questo blog, d'ora in avanti, fare memoria e con i limitati mezzi ma la ferma volontà di dare il mio piccolo ma spero utile apporto alla causa, d'ora in avanti di questo argomento qua sopra se ne tornerà a parlare.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

L'italia è piena di queste assurde storie,come l'eternit, la michelin di spinetta m.go e tante altre.hanno insabbiato il tutto e fatto il lavaggio del cervello ai cittadini con reality, isole varie e altri programmi a sfondo "terapeutico". è utile continuare a parlarne, perchè la memoria storica non deve cancellata, non bisogna lasciare che qualcuno dall'alto decida cosa è giusto per i cittadini, anche a costo di far dimenticare la perdita di vite umane, per il solo tornaconto personale. p.s. solo se conosci il tuo passato, puoi avere un futuro. by Greyal

Anonimo ha detto...

...non deve cancellata....ho dimenticato la parola "essere"

Cinghiale Casale ha detto...

Sottoscrivo in pieno le belle parole di Greyal: quello che è successo a Marghera (incredibili le assoluzioni, chi ha ammazzato tutta quella gente?), quello che abbiamo subito qua a Casale (1.200 morti in una città che attualmente conta 38.000 abitanti è devastante), a Broni e in Puglia sempre per l' Eternit, e sarei curioso di approfondire sulla michelin a Spinetta.
Chi non ha memoria non ha futuro.

Anonimo ha detto...

TICORDIAMOCI DI LORO!!! ONORE A TE BLOGGER!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

scusate! "RICORDIAMOCI"

Anonimo ha detto...

Tutto questo ti fa onore ! Mai dimenticarli, MAI !

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio avete anche esposto uno striscione per un anniversario durante la stagione passata...ne aveva parlato anche la stampa mi sembra...comunque complimenti, speriamo che tutte le voci diventino un coro e che portino a qualcosa.

Saluti