domenica 28 ottobre 2007

La macchina del tempo nerostellata - Calcio da tavolo storico

Nell'articolo di venerdì sulla Novese fra i vari post a commento c'era il seguente firmato luca:

Ciao Cinghiali. Mi presento, Luca, di Roma, giocatore di Subbuteo e Calcio da Tavolo, legato alla vostra terra per motivi che non sto a spiegare qui, mi sono fatto fare da artisti delle miniature un Casale Calcio semi-storico (semi perchè mi sono preso delle licenze poetiche come i nomi sulle maglie e lo scudetto) Campione 1913/14. Posso mandarvi le foto per farle vedere qui a voi Cinghiali? Grazie.

Di sua spontanea volontà all'indirizzo e-mail di Cinghiale Casale mi ha inviato due foto campione, al che gli ho gentilmente chiesto se poteva, oltre alle foto con la squadra a ranghi completi (clicca sulle foto per vederle ingrandite), parlarmi un pò di lui, l'ha fatto e da oggi i Cinghiali hanno un nuovo amico: Luca Zacchi da Roma.
Luca Zacchi nasce 44 anni fa a Roma; giocatore di Subbuteo dal 1974 al 1984 e di Calcio da Tavolo (la sua evoluzione) dal 2006, nella squadra ASD Lazio TFC, una delle tante squadre romane di questo gioco-sport (in attesa dell' approvazione del CONI).
Nella vita di ogni giorno è Responsabile Comunicazione e Sistemi Informativi di un'azienda nazionale di Energia, compagno di Lisa, originaria di Torino e delle Langhe, padre di una bellissima bimba di due anni, Sara, predicatore locale per la Chiesa Valdese (e qui c'è un secondo legame col Piemonte, tutti sappiamo la forte comunità Valdese presente nella nostra regione, più volte io stesso benchè fortemente laico ho devoluto ad essa il mio 8 per mille visto che i Valdesi sono gli UNICI a devolvere interamente il ricavato per le opere di solidarietà).
La sua passione per le squadre storiche tradisce il fastidio per il calcio commerciale e gridato di oggi e la sua nostalgia per quando andava allo stadio con tutta la famiglia, nei primi anni '70, senza paura e senza altri divieti che quelli della legge del buon senso e di una passione sportiva correttamente vissuta.
Il rifacimento, come detto da Luca stesso, si permette alcune licenze, ma fa onore alla memoria della storica squadra scudettata della stagione 1913/1914.


Anche se in tempo di Playstation e tv varie si è un pò perso il gusto per la bella passione di quello che noi da piccini chiamavamo subbuteo ma che ora ha avuto la sua evoluzione nel Calcio da tavolo, per fortuna in Piemonte esistono ancora molti club di appassionati a questo splendido gioco (io stesso conosco molti che a casa hanno intere squadre da loro stessi pittate e adattate alla bisogna ed alla loro fede calcistica), cosicchè lascio a tutti l'indirizzo di Luca nel caso qualcuno voglia contattarlo per tutto ciò che riguarda il magico mondo dei calciatori in miniatura.
Logicamente l'indirizzo e-mail è tutto attaccato, io lo scrivo con uno spazio prima e dopo @ per evitargli spamming, l'indirizzo è l.zacchi @ gmail.com.
Io e Luca ci siamo lasciati con una promessa reciproca: quando passerà da queste parti a me toccherà offrirgli una bottiglia di buon Barbera, a lui toccherà (e si è detto ben contento) bersela con i Cinghiali Ultras Casale!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Luka e luca, per la precisione ricordo i nomi

MATTEA Angelo - GALLINA Giovanni - SCRIVANO Mario - ROSA Oreste PARODI Giuseppe - BARBESINO Luigi - VARESE Amedeo - MAGGIANI Attilio -
BERTINOTTI Giovanni - GALLINA Angelo - RAVETTI Pietro

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe incontrarlo, per fargli delle domande sulla malaugurata idea di simpatizzare per un nostro feudo! p.s. o forse, per bere il barbera. by Greyal

Cinghiale Casale ha detto...

Che ne sai, magari essendo un collezionista ha avuto la perversa idea di fare una squadra pure con le maglie dal grigio color...
Piaccia o meno, anche se non nell'albo d'oro, anche voi fate parte a pieno titolo della Storia del calcio italiano.
La Fede ci divide, il barbera tutto unisce AH AH AH

Luca Zacchi ha detto...

Grazie... aspetto solo di conoscervi di persona...

Anonimo ha detto...

penso che di bottiglie ne serviranno parecchie,perchè siamo in tanti a volerti conoscere.
Anche grignolino va bene?

Anonimo ha detto...

Per Luca di Roma

http://www.cinghialiultrascasale.it/05_allori_nerostellati/allori.html

Anonimo ha detto...

http://www.cinghialiultrascasale.it/05_allori_nerostellat
i/allori.html

Non c'era stato tutto.

Anonimo ha detto...

direi che una damigiana può andare bene, altro che bottiglia!! hihihihih

Anonimo ha detto...

bellissime !

Anonimo ha detto...

AVANTI CINGHIALI!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono il nipote dell'ala sx scudettata del 13-14... quegli omini del subbuteo mi hanno fatto venire i brividi, specie considerato che anch'io sono stato un grande appassionato del gioco... mio nonno avrebbe gongolato :)))

Ciao
Corrado

Cinghiale nerostellato ha detto...

Grazie del commento. Gongolo pure io.. Tempo fa avevo adocchiato due aste su ebay relative alla squadra nerostellata versione subbuteo, entrambe perse.