martedì 16 ottobre 2007

Società - In giro per blog 2 (piccoli blog crescono)

Oggi non me ne frega di parlare del Casale Calcio, questo non é il Casale, questo è il frutto di un'estate suicida. Non voglio altresì commentare il caso Zampollini, lui pure è solo il frutto della sopraccitata estate. E non voglio altresì spendere più di un paio di righe per Chini, ancora domenica qualcuno veniva su questo spazio anonimamente ad attaccare le prese di posizione a proposito del centrale nerostellato da parte dei Cinghiali, spero che dopo l'esibizione domenicale con fallo violento, relativa espulsione e comportamento all' uscita del campo, non si debba più stare qui a filosofeggiare sull'argomento, avevamo ragione su di lui come l'avevamo a proposito dell' ex d.g, come l'avevamo sulla campagna acquisti, come l'avevamo sull'effetto aumenti abbonamenti: il tempo è galantuomo, basta saper aspettare. Oggi torno su un argomento già trattato ampliandolo e andando a curiosare in casa di tifoserie a noi avverse, perchè più si va avanti e più mi convinco che chi parla di calcio con pochi mezzi ma tanta passione è meglio di chi il calcio lo pratica con buoni mezzi ma poco amore.

Questo blog è assai giovane, esso è nato il tre di ottobre (ha quasi compiuto quindi le sue prime due settimane d'età) e nasce da un' esigenza che è poi la stessa che è quella che ha contribuito a spingere il sottoscritto ad aprire questo blog quattro mesi fa, ossia quella di esprimere la propria voce, in maniera forte e indipendente, contro le scelte operate dalla società della propria squadra del cuore parlando a nome proprio e non insieme ad altre persone che implica spesso compromessi per accontentare tutte le varie opinioni.
Il blog si trova domenica 14 ottobre a commentare una brutta debacle del Savona contro il Lavagna per 3-0 con solo una ventina di tifosi al seguito in piena contestazione contro la società e la repressione che i tifosi liguri hanno dovuto subire, il tutto nei giorni che ricordano la prematura scomparsa di Danilo, ultras rimasto nel cuore delle vecchie e nuove leve savonesi.
E adesso mi tocca addentrarmi in territorio nemico ma in questa disamina di blog (ben fatti a onor del vero) devo cercare di giudicare i blog non sulla base della loro "ragione sociale" bensì per la completezza con cui la trattano.



"El canton dla scaja" vede il suo primo post pubblicato l' 11 febbraio di quest'anno, si autodefinisce "sito di satira alessandrina" ma null' altro è che un blog (veramente ben fatto, poche balle) che strizza tutti e due gli occhi alla squadra del cuore di chi logestisce: si fa satira su tutto, tranne che sui grigi, dei quali si fa alla peggio sobria cronaca, nei momenti di esaltazione robe del genere....



... appoggiandosi a questo "sottoblog" che viene creato per fare da spalla al precedente.

Ma mi si permetta di tornare a casa nostra aggiornando i gentili utenti che contribuiscono a far crescere questo blog sulle sue "condizioni di salute".
Alle 23.00 di domenica 14 ottobre così parlava il termometro che potete trovare sempre a fondo pagina aggiornato:


Insomma, in un mese e mezzo di rilevazione più di 6600 pagine visitate ( più di 140 al giorno) e 3494 visitatori per un minuscolo blog portato avanti da una sola persona non sembra affatto male, la soddisfazione più grossa mi è però arrivata da Technorati:


Che cos'è? E uno dei più importanti (se non iil più importante) rilevatore di blog al mondo che, rilevando e descrivendo questo piccolo spazio di libertà che è Cinghiale Casale mi ha fornito grazie a tutti gli utenti 4 stellette di authority, tre dall' estero e una dall' Italia da un'altro blog Casalese. Tre si deduce che sono per meriti "calcistici" l'altra, e mi ha fatto veramente piacere, me la sono guadagnata per l'articolo che narrava delle origini Casalesi del cantautore anarchico Leo Ferrè.
Ma il riconoscimento più grande non l'ho avuto dalla rete, ossia dal virtuale, bensì dalla realtà.
E' stato con sommo piacere che ho scoperto, entrando nella (per me ma non solo) migliore libreria casalese sabato pomeriggio scorso, che l'impiegato della stessa aveva deciso di acquistare "Gli sciuscià del pallone" dopo che Luther Blisset l'aveva consigliato da queste pagine, verrebbe proprio da dire: quando la realtà supera la fantasia....


16 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai fatto un gran lavoro

E conoscendoti so che migliorerà ancora.
sinceramente BRAVO.

Anonimo ha detto...

ebbravo chini!!!! VATTENE A CASA!!!!!

Anonimo ha detto...

Quello dei mandrogni e' bello ! Lo conoscevo gia'...ben fatto

Anonimo ha detto...

No dai parlaci di Chini ! Che gesto ha fatto ieri ? Ha lanciato la fascia di capitano verso i tifosi come segno di gratitudine ?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te che non ci sono commenti da dire sul DISASTRO del Casale. Ma perchè come gruppo dei cinghiali non venita a vedere la Junior quest'anno. Almeno c'è più divertimento e più calore di pubblico (2500 persone circa a partita)proprio come ieri contro Fabriano. E poi vuoi mettere vincere all'ultimo secondo sulla sirena....
Inoltre quest'anno danno pure un coupon per ritirare un biglietto gratis per la successiva partita casalinga. Cosa che nel calcio non succede.Forza allora boiccottiamo il Natal Palli e tutti al Palazzetto! Questa è una mia provocazione ma sarebbe bello vedere i cinghiali al palazzetto. Siete grandi e vi seguo sempre. E sempre FORZA NERI! Teniamo alto l'onore della maglia!!! A presto! Valerio!

Anonimo ha detto...

Fai il bravo valerio...mettiamola cosi': vengo al palazzetto se Cerutti compra il casale ? Ti va...

E comunque anche se sei appassionato di Basket, il casale non si molla, MAI !

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedervi una cosa,facendo una battuta: sino ad ora le avete azzeccate tutte, siete preveggenti oppure portate sfortuna ? Senza polemica, e' solo per sdrammatizzare un po una situazione che appare sempre piu' tragicomica !

Anonimo ha detto...

Ah...non si tratta di essere preveggenti, ma di saper valutare senza fette di salame davanti agli occhi e in maniera obbiettiva. I sintomi c'erano tutti gia' dalla primavera dell'anno scorso con mosse societarie quantomai discutibili e arruolamento di personaggi a dir poco ambigui. Ora ti do un numero: 400.000, prova a giocarlo al lotto ! Ma prometti che se vinci li devolvi in societa'...ciao

Anonimo ha detto...

TUTTI A CASALEEE.TUTTI A CASALEEEE, TUTTI A CASALEEE....

Secondo me a fine stagione sta' societa' sara FALLITA.

Cinghiale Casale ha detto...

E intanto, come prevedibile, anche il Zampolla ci saluta...

NON DIMENTICATEMIIIIIII

Anonimo ha detto...

gente che va , gente che torna...

Anonimo ha detto...

Complimenti per i dati e le stelle, te le meriti.

Anonimo ha detto...

Ma piantala...te le sei date te le stellette !!! ;)

Anonimo ha detto...

I don't think so...Mr. Luther Blisset usually read only the summary on the last page of the book.

Cass

Cinghiale Casale ha detto...

AH AH AH, ti stai sbagliando acerrimo rivale Cass, non è proprio il tipo che fa ste cose, lui i libri non solo li legge, addirittura li ama!

Anonimo ha detto...

imparato molto