venerdì 19 ottobre 2007

Avversarie tornei e calcio in generale - Tutti a..... Lotto?!?!


Dopo una settimana e mezza dalla partita in Coppa Italia che ci ha visti qualificarci sul campo di Giaveno grazie ad un rocambolesco 2-2, si torna di nuovo sul medesimo campo ma con un nuovo allenatore: mister Barbieri. Per fare una serena analisi sul presente credo sia doveroso un passo indietro sul passato….

L’ U.S. Giaveno venne fondato nei primi mesi del 1968 avente come colori sociali il giallo-blu milita per diversi anni in ambito amatoriale fino a che negli anni ’80, dopo due promozioni consecutive troviamo un Giaveno in divisa blaugrana militare in Promozione. Nel 1987 dopo una fusione con i rivali del U.S. Coazze Vviene fondata l’ A.C. Giaveno Coazze che dopo soli due anni (nell’aprile del 1990) conquista una storica serie D. Dopo due anni la squadra retrocede nuovamente e per una decina di anni la squadra continua a fare “altalena” fra Eccellenza e Promozione.
Nel 2003/2004 la squadra vince nuovamente il campionato di Eccellenza e si conquista il diritto di tornare a sognare in serie D conquistando addirittura un posto nei play-off nella stagione 2004/2005.
Insomma, per quanto non lunghissima, la storia del Giaveno aveva in sé molti di quei connotati che distinguono il calcio di provincia da quello robotico e imprenditoriale delle serie maggiori, ma ecco nel luglio 2007 quello che non esiterei a definire un’autentico “capolavoro”.

Guardate con che enfasi il sito del lotto (alle otto?) Giaveno definisce tutto ciò:

“Ad inizio luglio 2007, l’ultimo atto per la definitiva consacrazione. La fusione con il Giaveno Boys, società di solo settore giovanile in grado di garantire oltre 250 ragazzi dai “Primi calci” agli “Allievi Regionali”, e il cambio di denominazione sociale in Fcd Lottogiaveno completano la struttura societaria su modello professionistico.”

Praticamente viene definita una consacrazione il baratto del proprio nome storico con quello di una nota casa di materiale sportivo ! Posso capire che questa alleanza (colonizzazione?) potrà portare nelle casse della Società linfa vitale, posso capire che le ambizioni aumentano o che magari era soltanto questione di sopravvivenza, per carità, ma dove finisce l’orgoglio per le proprie origini e dove comincia la sopravvivenza?

Va bene, ognuno trarrà le sue conclusioni….

Vediamo come si comporta il Giaveno (io lo chiamo così, se non vi sta bene andate a vedere gli sport dove non esistono nomi propri di squadre ma prodotti da pubblicizzare): partito maluccio in campionato ha sin qui racimolato fra le mura amiche un punto in tre partite (tranquilli, stiamo arrivando…) mentre si è dimostrata squadra corsara ottenendone ben sette in quattro trasferte (non sarà una media da promozione ma per noi sarebbe stata manna) tanto che i gialloblu si piazzano attualmente al 12° posto in classifica a 13 lunghezze dalla Biellese prima e a + 8 dal materasso Vado ultimo.

L’ ultima vittoria allo stadio Comnale Torta risale quindi al 18/03/2007 (vinto 3-0 con la Castellettese), quest’anno hanno perso 0-1 all’esordio alla prima con la Biellese, pareggiato alla terza 1-1 con la Sestrese e nuovamente perso con l’Alessandria 1-3 alla quinta.

Non sembrerebbe quindi un campo inespugnabile, ma il loro Mister Gerard Depardieu dei poveri preparerà sicuramente qualche sorpresina ai nostri, saremo lì a vedere….

Se ne volete sapere qual cosina di più ecco il nuovo sito (è una pubblicità continua e molti link sono “ander costrachscion”, vi avverto)

www.lottogiaveno.com

E questo è invece il vecchio e dismesso sito, più artigianale, ma decisamente più vero.

www.fcgiaveno.com

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Capito...c'e' di nuovo da cagarsi addosso...

Anonimo ha detto...

Combattogiaveno o fila-nonancora-arterio?

Non mi firmo tanto capirai chi sono..

Anonimo ha detto...

Simpatico...non l'ho capita...

Anonimo ha detto...

Io il lotto preferisco fumarlo...se tu l'appizzi io faccio la cunda...

Cinghiale Casale ha detto...

FILA NONANCORA ARTERIO

Solo un principe del foro poteva generare una cosa del genere....

Anonimo ha detto...

TUTTI A GIA VE NOOO TUTTI A GIA VE NOOO

Anonimo ha detto...

tutti chi ?

Cinghiale Casale ha detto...

Credo intendesse tutti quelli che amano il Casale....