lunedì 13 aprile 2009

Natura, caccia e società

Sabato e domenica scorsi, 4 - 5 aprile, presso il palafiere di Casale Monferrato (di fianco a Cinelandia per intenderci) si è svolta la rassegna Natura, Caccia e Società.
In buona parte dello spazio a disposizione all'interno del capannone, già utilizzato lo scorso mese per la fiera di San Giuseppe, erano stati allestiti diversi stand inerenti il tema proposto, con piatti tipici monferrini nell'area ristorante e diversi incontri e manifestazioni in programma; tra tutti gli animali cacciabili chi poteva essere l'indiscusso protagonista?

Ovviamente proprio lui, il Cinghiale, ovvero il terrore degli agricoltori (ma anche un po' degli automobilisti), colui che scorrazza liberamente vanificando mesi di duro lavoro con la distruzione di risaie, campi di grano e coltivazioni in generale.

D'altronde quando si ha fame cosa si può combinare se non andare alla ricerca di cibo?

La manifestazione, organizzata da Monferrato Eventi, è stata patrocinata dal Comune di Casale Monferrato e dalla Regione Piemonte. Lo scopo era quello di evidenziare il legame tra realtà differenti: la natura con il suo patromonio da proteggere, la caccia come strumento utilizzato dapprima in epoche antiche come strumento di sopravvivenza ed oggi con le sue derivazioni sportive, nonchè in ultimo la società con tutte le sue leggi per salvaguardare la natura e regolamentare l'attività venatoria.

1 commento:

testa pittata ha detto...

minghiiiiaaaaa che animalo beddo! minghiiiiiaaaaaaaaa