mercoledì 22 aprile 2009

Scudetto stagione 1974-75

Dopo le figurine degli anni '70 presentate mesi fa (http://cinghialecasale.blogspot.com/2007/11/la-macchina-del-tempo-nerostellata-si.html), oggi si parla di un'altra figurina di quel periodo. La stessa misura esattamente 4 cm per 2,5 (il retro è bianco) e raffigura lo scudetto nerostellato della stagione 1974/75:

Era il periodo di Giancarlo Cerutti quale presidente ed all'epoca il nome della squadra era Juniocasale: durante l'estate 1973 nel panorama calcistico cittadino vi furono due squadre in serie D, il Casale e la Junior fresca di promozione. Si prospettava un'insolita stracittadina, però per la nostra città iscrivere due squadre in serie D era un lusso che non si poteva permettere, pertanto prima di effettuare il passo finale dell'iscrizione al campionato le due società prontamente si accordarono per una fusione in Juniorcasale: maglia ovviamente nerostellata ma con i bordini rossoblu della Junior.
Nella stagione 1974-75 la squadra casalese - neopromossa - militava nel girone A della serie C, salvandosi per poco dalla retrocessione in D; in rosa erano presenti i portieri Claudio Garella (giunto dal vivaio granata; riuscì ad attirare su di sè le attenzioni di grandi club quali Napoli e Roma) e Trombin; in difesa invece vi erano nomi quali Attilio Fait (divenuto poi allenatore diverse stagioni dopo), Bodina, Zanella, Landini, Trevisani e Gilardino, e dalla cintola in su Balzano, Grillo, Guccione, Polvar (capocannoniere con 6 reti) e Granai. posizionandosi al quintultimo posto con 35 punti (8 vittorie, 19 pari ed 11 sconfitte, 25 reti segnate e 37 incassate) davanti a Padova, Solbiatese, Mestrina e Legnano. La classifica in realtà era alquanto corta, il Vigevano con a mala pena 4 punti in più occupava la quinta posizione:
  1. Piacenza 57
  2. Monza 50
  3. Udinese 46
  4. Seregno 45
  5. Vigevano 39
  6. Cremonese 38
  7. Venezia 38
  8. Trento 37
  9. Clodiasottomarina 37
  10. Trento 37
  11. Pro Vercelli 36
  12. Sant'Angelo 36
  13. Mantova 36
  14. Bolzano 35
  15. Belluno 35
  16. Juniorcasale 35
  17. Padova 35
  18. Solbiatese 32
  19. Mestrina 29
  20. Legnano 27.
In Coppa Italia i giochi erano andati decisamente male, la squadra a metà settembre era già fuori dalla competizione, poichè eliminata al primo turno eliminatorio arrivando ultima al girone 3 con 3 punti dietro ad Albese con 3 e Pro Vercelli con 3 (ma i bianchi avevano vinto uno scontro diretto): 0 le reti all'attivo. Sulla panchina era presente Vatta, confermato ad inizio stagione; ma come al solito è l'allenatore il primo a pagare le spese del cattivo andamento e così a stagione in corso è stato sostituito da Omero Tognon che ha guidato la squadra sino alla salvezza.

18 commenti:

giulio ha detto...

grazie ragazzi...

Anonimo ha detto...

e pensare che anche a quei tempi c'erano quelli che fischiavano Cerutti, saranno gli stessi che fischiavano Coppo per poi accorgersi che se ti arriva il bertacchi di turno c'è poco da ridere!


vecchio tifoso

Anonimo ha detto...

Nessuno prepara una lettera ?

Anonimo ha detto...

dagli tempo che tra poco la faranno, una bella letterina di ringraziamento per il grande operato svolto!

Anonimo ha detto...

Secondo me all'ultima giornata offrira anche la panissa

Anonimo ha detto...

con due cottonfioc per il sordo!

Anonimo ha detto...

In omaggio per l'immenso lavoro svolto

Anonimo ha detto...

che pena junior casale nerostellati rossoblu...

Anonimo ha detto...

ah si invece adesso è tutto un trionfo!

Anonimo ha detto...

se la memoria è ancora buona
Forse è meglio che riguardi la formazione
mi sa che hai mischiato quella della promozione con quella della serie c
in serie C Granai,Balzano e forse Grillo non c'erano
Balzano dopo la partitissima con l'Albese e al grave infortunio aveva smesso
al loro posto Depetrini,Bosca e Motta
indimenticabile il deby a vercelli
2-2 con reti per il casale di Depetrini e Bosca con 2 super salvataggi di Fait quasi sulla linea,uno anche di tacco
Comunque Bravo.....altro che quello mascherato

Anonimo ha detto...

Quello mascherato non puo' risponderti perche' e' accampato sotto la casa di cobolli...

Anonimo ha detto...

Speriamo ci resti

Anonimo ha detto...

ah ah ah ah....

Cinghiale nerostellato ha detto...

In risposta al commento anonimo del 22 aprile ore 22.24.. ho controllato ieri sera i tabellini della stagione di cui ho parlato e della precedente, 1973-74 in cui i neri hanno vinto il campionato di D. Balzano e Granai in effetti c'erano solo nel 1973-74, avevano disputato rispettivamente 31 e 28 ed il secondo aveva anche segnato 6 reti.
Grillo invece c'è stato entrambe le stagioni: mentre nella prima si era rivelato molto prolifico (18 reti, di cui 3 su rigore, in 26 presenze), nela 1974-75 era sceso in campo 24 volte in campionato, 2 in coppa con un'autorete e basta.

zorro ha detto...

non mi accampo sotto casa di nessuno....cmq a Torino (ora) come a Casale il problema è simile:
solo con una forte dirigenza ci può essere una forte squadra!!!!

Al posto di Giraudo, Moggi e Bettega han messo un direttore di supermercato (cobolli gigli), un organizzatore del Roland Garros (blanc) e uno sbarbatello (secco) e il risultato è che con i primi compravi Zidane e Buffon, con i secondi Poulsen e Almiron!

Cinghiale nerostellato ha detto...

Grazie ai primi però la Juventus ha giocato il derby imperdibile contro il Crotone.

Anonimo ha detto...

Zidane e Buffon li compravi quando c'era Moggi..........

Anonimo ha detto...

Anche arbitri e partite
hi hi hi hi